Aree di Attività dello Studio
Il tema della responsabilità medica è regolamentato, nel nostro ordinamento, dalla Legge n.24/2017 o Legge Gelli-Bianco recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”. La ratio della novella normativa è quella di intervenire nello svolgimento dell’attività del professionista sanitario tramite norme comportamentali dettate dalle linee guida, ossia un insieme di informazioni, pratiche e tecniche, sviluppate sistematicamente ed aventi effetto vincolante, redatto allo scopo di rendere appropriato e con il più alto tasso di successo possibile uno specifico servizio od una specifica prestazione; le linee guida vengono elaborate da enti ed istituzioni pubbliche e private nonché dalle società scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in un apposito elenco istituito e regolamentato con Decreto del Ministero della Salute.
In assenza di tali linee guida il professionista sanitario è tenuto a seguire le c.d. “buone pratiche clinico-assistenziali”, sostanzialmente tutte le pratiche e conoscenze mediche derivate dall’esperienza diretta maturata nel settore sanitario da vari professionisti.
La Gelli – Bianco, inoltre, ha introdotto alcune norme tese ad evitare la c.d. medicina difensiva, tutti quei comportamenti eventualmente adottati dall’esercente la professione sanitaria volti ad evitare eventuali contenziosi.
A tal proposito la legge introduce un doppio binario di responsabilità tra il medico e la struttura sanitaria (pubblica o privata): il primo responsabile ex art 2043 c.c., la seconda soggetta invece alla responsabilità contrattuale ed all’obbligo della copertura assicurativa, con lo scopo di assicurare una doppia tutela, sia nei confronti dell’esercente la professione sanitaria che dei pazienti.
Lo Studio Legale Fusario, nell’ambito della responsabilità civile, si occupa di responsabilità medica da oltre 10 anni, anche attraverso l’organizzazione e la partecipazione a seminari e convegni sul tema, rivolti a medici ed esercenti la professione sanitaria, con la collaborazione di medici legali e psicologi, aziende sanitarie e istituti universitari.